PANDIZENZERO DI SARACENO

I biscotti di Pandizenzero sono tipici biscotti anglosassoni, che si preparano in particolar modo nel periodo natalizio e sono biscotti speziati con cannella, garofano, miele, noce moscata e soprattutto lo zenzero.
Non li avevo mai fatti e mi incuriosiva molto il sapore e poi queste formine bellissime da poter, volendo, anche appendere all'albero. Nel mio caso non abbiamo fatto in tempo ad appenderli...sono finiti ancora prima di Natale.
Ho pensato di farli con la farina di grano saraceno che, secondo me, è quella che più si adatta ai biscotti, la preferisco. I gruppi B e AB possono invece usare la farina di quinoa.
Lo Zenzero è benefico per tutti i gruppi.
La Cannella va bene per solo per i gruppi A e AB.

Pandizenzero di saraceno:
Ingredienti:300gr farina di grano saraceno, 2 uova, 100gr zucchero, 80gr olio, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino cannella, 1 cucchiaino zenzero.
Per la glassa: 50gr di zucchero a velo, 1 cucchiai di acqua bollente
Procedimento:
Fare una fontana, sopra la tavola di legno per impastare, con la farina di grano saraceno, aggiungere le uova con lo zucchero e poi tutti gli altri ingredienti. Formare una palla liscia e metterla in frigo, avvolta nella pellicola trasparente, per almeno mezz'oretta. 
Passato il tempo di riposo stendere l'impasto tra due fogli di carta forno, non troppo sottile, altrimenti si rompe. Fare le formine e sistematele nella teglia ricoperta con carta forno. Cuocere in forno statico a 180° per circa 15/20 minuti, controllateli, il tempo va anche in base alla grandezza del biscotto.
Quando sono pronti lasciateli raffreddare e poi divertitevi a decorarli con la glassa. Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e mischiatelo con 1 cucchiaio di acqua bollente, continuare a girare fino a che si formi una crema non troppo densa. Se è troppo densa aggiungere acqua, al contrario se troppo liquida aggiungere zucchero, ma fate attenzione perchè si raffredda in fretta e si addensa, quindi usatela immediatamente. Con l'aiuto di un cucchiaino o anche di uno stuzzicadenti decorate i biscotti a piacere. Se avete del colorante alimentare potete anche fare i decori colorati.



Nessun commento:

Posta un commento