Quando le cose capitano per caso a volte escono fuori dei capolavori, in questo caso il capolavoro non è molto nell'aspetto ma nel sapore. I miei bimbi vogliono sempre i biscotti croccanti...ecco che mi viene in mente la farina di castagne, che si presta tantissimo ad una ricetta di biscotti, con un gusto però abbastanza deciso, così ho pensato di aggiungere un po di caffè. Solo un cucchiaio...non di più, che dà anche il colore cioccolatoso all'impasto.
In verità nel momento in cui stavo sistemando l'impasto nella teglia per fare i biscotti uno dei miei bimbi chiama il più grande dicendo "vieni a vedere mamma che fa i biscotti a forma di cacche!!" Aiuto....nooo...non volevo ottenere questo, allora li ho cosparsi di granella di mandorle e, una volta cotti, con zucchero a velo. Ecco...così va meglio, mi hanno detto. Ma soprattutto sono buonissimi e croccanti.
Biscotti croccanti di castagne al gusto di caffè.
Ingredienti:
200gr farina di castagne, 100gr farina di mandorle, 2 uova, un cucchiaio di caffè solubile (si può sostituire con caffè di cicoria), 50gr zucchero, 20gr d'olio, 30gr latte di mandorla (sono andata un po ad occhio), un cucchiaino di bicarbonato.
Procedimento:
Mischiare insieme tutti gli ingredienti partendo dalle uova con lo zucchero e poi uno alla volta tutto il resto. Metti il composto ottenuto in una sac a poche senza la punta e forma i biscotti, sopra una teglia ricoperta di carta forno. Senza la sac a poche puoi aiutarti con le mani formando delle palline. In forno a 170° per circa 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento