Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici.
Essendo arancione, la zucca è miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B. La polpa di zucca essendo ricca di carotenoidi, è particolarmente indicata per fissare l'abbronzatura e, nel contempo, s'inserisce tra gli ipotetici alimenti utili per la prevenzione dalle forme tumorali.
Ho voluto quindi unirla in un pane, così da farlo rimanere morbido ed acquistare però tutte le qualità della zucca stessa.
Pane alla zucca
Ingredienti: 300gr di zucca, 200ml d'acqua, una manciata di semi di girasole (semi di canapa per i GRUPPI B e AB), 170gr di farina di grano saraceno (quinoa per GRUPPI B e AB), un cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale, 2 albumi.
Procedimento: Cuocere la zucca in forno a 180° per circa 40 minuti, o fino a quando non è facilmente perforabile con la forchetta. Lasciarla raffreddare e poi frullarla con un filo d'olio e 200ml d'acqua. Unire la manciata di semi di girasole (semi di canapa per i GRUPPI B e AB), 170gr di farina ed un cucchiaino di bicarbonato con un pizzico di sale. Per ultimo unire gli albumi montati a neve, trasferire in uno stampo da plum cake. In forno a 170°C per 60 minuti circa.
ADATTO A TUTTI I GRUPPI cambiando la farina ed i semini per il gruppi B e AB
Nessun commento:
Posta un commento