SARDINE E SGOMBRO AL FORNO

Sardine e sgombro, sono due pesci BENEFICI per tutti i GRUPPI. 
Le carni delle sardine sono molto tenere e gustose, tanto da essere oggetto di una intensa attività di lavorazione e conservazione.
Dal punto di vista nutrizionale le sardine sono un ottimo alimento. Buona fonte di niacina, vitamina D, vitamina B12, fosforo, proteine, calcio e selenio sono però ricche di colesterolo. Quest'ultimo aspetto non deve comunque trarre in inganno il consumatore: le sarde sono infatti ricchissime dei famosi grassi omega-tre che proteggono il cuore e i vasi neutralizzando gli effetti negativi dell'ipertrigliceridemia.
Le sardine sono quindi un pesce economico, gustoso e salutare.
Lo sgombro dal punto di vista nutrizionale è un alimento a dir poco eccezionale. Come tutte le altre specie appartenenti alla famiglia del pesce azzurro, anche lo sgombro è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi. Oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari, l'abbondante presenza di grassi "buoni" conferisce alle carni un sapore caratteristico, deciso e gustoso. Lo sgombro è anche ricco di proteine facilmente digeribili ed ha un apporto calorico modesto.
E quindi perchè non unire questi due benefici pesci?

Ingredienti:
Saldine e Sgombri freschi, pangrattato di legumi consentiti (io l'ho ricavato da grissini di piselli che avevo), mezzo spicchio d'aglio, un cucchiaio di prezzemolo, un pizzico di sale, olio evo q.b.
Procedimento:

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/sgombro.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/sardine.html

Lavare i pesci sotto l'acqua corrente, asciugarli e tenerli da parte. Frullare il pangrattato con l'aglio il prezzemolo ed un filo d'olio evo. Impanare i pesci con il composto ottenuto e metterlo su una teglia rivestita con carta forno. Infornare a 180° per 10 minuti.

BENEFICI A TUTTI I GRUPPI




Nessun commento:

Posta un commento