Di farine senza glutine c'è nè tante...ma quella di castagne, sinceramente, non l'avevo mai provata. Eppure la farina di castagne è un ingrediente molto versatile, che può essere usata per la preparazione di ricette sia dolci che salate.
Al di là di alcune ricette tradizionali, questa farina viene utilizzata piuttosto raramente in cucina al giorno d'oggi, mentre in passato rappresentava un alimento di base nella cucina povera. È il momento di riscoprire la farina di castagne e di utilizzarla al meglio...ma cosa faccio??? Dato che io sono una che va subito al sodo e mi piacciono i piatti e le ricette veloci e pratiche ecco che nascono i miei Muffin con farina di castagne. Facili e veloci da fare...ma il gusto della castagna è un po forte, così ho deciso di aggiungere un po di farina di carrube, che dà quel sapore cioccolatoso.
Muffin con farina di castagne
Ingredienti:
200gr farina di castagne, 50gr farina di carrube, 2 uova, 200gr latte di soia, 50gr zucchero, 1 cucchiaino di bicarbonato.
Per guarnire: 30gr di gocce di cioccolato, 30gr di granella di mandorle
Procedimento:
Ho messo tutti gli ingredienti, partendo da quelli liquidi, fino a quelli solidi, dentro al bimby ed ho frullato per un minuto a velocità 5.
Per chi non ha il bimby può usare tranquillamente un frullatore oppure anche le fruste elettriche.
Ho messo il composto ottenuto nei pirottini di carta, appoggiati dentro la teglia per muffin. In metà muffin ho messo sopra gocce di cioccolato, nell'altra metà granella di mandorle. In forno 180° per circa 20 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino. Ho spolverato con zucchero a velo solo i muffin con gocce di cioccolato.
ADATTA A TUTTI I GRUPPI in assenza di patologie
Nessun commento:
Posta un commento